Sottomarini tedeschi o francesi per la Norvegia
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La Norvegia ha selezionato i cantieri francesi DCBS e i tedeschi Thyssen Krupp per la fornitura di 4/6 nuovi sottomarini per un valore compreso tra i 3 e i 4 miliardi di euro.
In gara vi sono i battelli Scorpéne (nella foto un esemplare della Marina Malese) e U-214 mentre non sono stati ammesso alla selezione finali i battelli A-26 dei cantieri svedesi Kockums. Il vincitore verrà designato quest’anno e il contratto verrà firmato nel 2017. Il cantiere tedesco potrebbe risultare avvantaggiato perché la Norvegia ha sempre impiegato sottomarini tedeschi (le classi Kobben e Ula) ma negli ultimi anni le forze navali norvegesi hanno stretto una forte cooperazione con la Marina Nationale francese.
Oslo valuta di immettere in servizi i primi nuovi battelli nel 2025 quando cominceranno a venire a ritirati dai ranghi i sottomarini classe Ula. La marina norvegese sceglierà i suoi prossimi sottomarini tra due tipologie di unità già consolidate e con successi di export alle spalle rinunciando quindi ai rischi tecnologici ne di incremento dei costi legati allo sviluppo di una nuova classe di unità.
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