Mike Scaparrotti nuovo Comandante supremo Nato in Europa
ANSA – Ha origini pugliesi, Curtis Michael Scaparrotti, 60 anni, il generale a quattro stelle dell’esercito statunitense che da oggi è il nuovo Comandante supremo delle forze alleate Nato in Europa. Il Consiglio Atlantico lo ha nominato l’11 marzo scorso, ma si insedia oggi, al termine di una cerimonia ufficiale di passaggio delle consegne a Bruxelles, alla presenza del Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg.
Prima di prendere il posto del generale dell’USAF Philip Breedlove, Scaparrotti ha guidato il Comando congiunto delle forze Onu e Usa in Corea. Nato a Logan, in Ohio, ha preso i gradi di ufficiale nel 1978, alla celebre accademia militare di West Point. Suo nonno, alla vigilia dello scoppio della Grande Guerra, partì da Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, alla volta del lontano Ohio.
Scaparrotti è il 18esimo ufficiale americano a ricoprire questo importante incarico. Il primo a guidare il Supreme Allied Commander Europe (Saceur), fu il generale Dwight Eisenhower, nel 1951, l’anno prima di diventare il 34° Presidente degli Stati Uniti.
Definito dal Segretario della Difesa americano, Ash Carter come un affidabile “warrior-diplomat” e un perfetto “generale-soldato”, Scaparrotti ha un curriculum di altissimo profilo conquistato sul campo, avendo partecipato in prima linea alle maggiori operazioni militari americane degli ultimi decenni, da Iraqi Freedom a Enduring Freedom in Afghanistan, oltre a Support Hope in Zaire e Ruanda, Joint Endeavour in Bosnia e Assured Response in Liberia.
“Il successo del generale Scaparrotti – ha detto il capo del Pentagono presentando la nomina – è frutto della sua abilità di
costruire ponti tra alleati e partner, tra i diversi elementipresenti nella nostra forza unitaria”.
Una dote preziosa, per chi, da domani, sarà chiamato a un ruolo molto delicato, quello di gestire complessivamente l’Alleanza Atlantica e condurre le operazioni militari congiunte tra i 28 Paesi Nato, alle prese con nuove e molteplici sfide per la sicurezza europea, dalle minacce della Federazione Russa, a quelle dell’estremismo islamico.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.