PRESENTATO IL PRIMO M-346 POLACCO
Si è svolta ieri presso il sito produttivo di Venegono-Superiore (Varese) la cerimonia di presentazione del primo degli otto Aermacchi M-346 destinati alla Forza Aerea polacca. All’evento erano presenti il Vice Ministro della difesa polacco, Bartosz Kownacki, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Gioacchino Alfano e il Capo della Divisione Velivoli di Leonardo-Finmeccanica, Filippo Bagnato.
Secondo Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo-Finmeccanica: “Leonardo-Finmeccanica è l’unica azienda al mondo in grado di offrire al mercato una soluzione tecnologica completa in grado di ridurre i tempi di addestramento dei piloti, di prepararli a volare sui più sofisticati velivoli da difesa di nuova generazione e di generare una significativa riduzione dei costi per le Forze Aeree.
Oggi molti Paesi stanno spostato sempre di più l’attenzione verso un sistema integrato di addestramento che prevede velivoli e sistemi di simulazione particolarmente sofisticati di cui l’Italia è oggi il più grande testimonial. Nel Centro di Addestramento di Galatina (Lecce) dell’Aeronautica Militare si addestrano ben 11 Forze Aeree di Paesi della NATO e di Paesi Amici che brevettano i loro piloti su sistemi e velivoli realizzati da Leonardo-Finmeccanica”.
Il primo degli 8 addestratori avanzati Aermacchi M-346 ordinati dalla Polonia nel 2014 sarà ora sottoposto ad un programma di voli per la certificazione di alcuni sistemi peculiari scelti dalla Forza Aerea Polacca, quali, ad esempio, il paracadute freno, e sarà poi consegnato al cliente entro la fine dell’anno insieme ad un secondo esemplare. Le consegne saranno completate entro il Novembre 2017. Gli M-346 entreranno in servizio con il 4th Training Wing Squadron presso la base polacca di Deblin che, grazie all’impiego dell’M-346, si candida a diventare un hub internazionale per la formazione dei piloti militari.
L’M-346 è stato ordinato dalle Forze Aeree di Italia (18), Singapore (12), Israele (30) e Polonia (8) per un totale di 68 ordini complessivi.
L’Aermacchi M-346 è il velivolo da addestramento più avanzato oggi disponibile sul mercato ed è l’unico al mondo concepito appositamente per addestrare i piloti destinati ai velivoli militari ad alte prestazioni di ultima generazione.
Grazie alle sue innovative caratteristiche e all’adozione dei più recenti criteri di progettazione l’M-346 si distingue per i bassi costi di acquisizione ed operativi.
Inoltre, il ridotto numero di ore necessarie alla sua manutenzione rendono la macchina eccellente dal punto di vista del rapporto costo-efficacia. L’M-346 è un velivolo con comandi di volo digitali “Fly-by-Wire” con ridondanza quadrupla che, grazie all’ottimizzazione della configurazione aerodinamica, garantiscono la piena manovrabilità fino ad angoli di attacco superiori a 30 gradi.
Questo, combinato con la configurazione bimotore, la duplicazione e ridondanza del sistema elettrico ed idraulico, la scelta di equipaggiamenti allo stato dell’arte, si traduce in elevate prestazioni mantenendo comunque alti i livelli di sicurezza per il velivolo e per l’equipaggio, rendendo l’M-346 il velivolo da addestramento tattico pre-operativo più moderno al mondo.
L’Integrated Training System (ITS) dell’M-346, oltre all’aereo, comprende anche un completo Ground Based Training System (GBTS), che permette all’allievo pilota di familiarizzare con le procedure e anticipare a terra le attività addestrative che poi svolgerà in volo. Il GBTS include l’addestramento accademico in aula (Academic Training System) e simulatori di volo con differenti gradi di complessità (Simulation Based Training, Flight Training Device e Full Mission Simulator) in grado di operare nell’ambito di un ambiente Live Virtual Constructive che combina realtà operativa e realtà virtuale, massimizzando l’efficacia e l’efficienza dell’addestramento dei giovani piloti.
Fonte: comunicato Finmeccanica-Leonardo
Foto Finmccanmica-Leonardo
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.