LA PORTAEREI KUZNETSOV VERSO LA SIRIA CON I MIG-29KR
Dopo la decisione di ridurre il gruppo aereo della VKS (forze aerospaziali) dislocato sulla base siriana di Hmeimim, il Cremlino avrebbe disposto la dislocazione entro la fine di ottobre della portaerei Admiral Kuznetsov al largo delle coste siriane al fine di prendere parte alle operazioni militari in appoggio alle truppe governative.
Secondo le fonti militari, durante la campagna siriana, la portaerei avrà a bordo una quindicina di Su-33 e MiG-29KR/KRUB oltre ad almeno una dozzina di elicotteri Kamov Ka-52K, Ka-27 e Ka-31.
Il mese scorso un caccia MiG-29KR privo di armi e serbatoi esterni appartenente al 100° Reggimento Aviazione Caccia Imbarcati (facente capo alla Flotta del Nord) è appontato per la prima volta sul ponte della Kuznetsov (video).
A pilotare il MiG-29KR (la versione russa dotata di componente autoctona del caccia imbarcato MiG-29K) è stato il Comandante del Reggimento in persona.
La Admiral Kuznetsov è stata successivamente avviata lo scorso 15 agosto presso il 35° cantiere navale al fine di ricevere la seconda serie di lavori di manutenzione prevista che dureranno fino al primo di ottobre.
Foto: Russian Aviation e Twitter
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.